Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Archivio Incontri


CRONACHE LETTERARIE

Gabriele D'Annunzio: poeta, seduttore e condottiero

Gabriele D'Annunzio: poeta, seduttore e condottiero
26/09/2019 18:30  Casa Manzoni, via Morone 1 - Milano

Pomeriggio sublime, epico e “notturno” al Circolo dei Lettori. Sulle orme di uno degli scrittori più celebri della letteratura italiana, verrà ripercorsa la vita straordinaria di Gabriele D’Annunzio, così come è stata ricostruita nella brillante biografia L’Imaginifico. Vita di Gabriele D’Annunzio, pubblicata da Neri Pozza e scritta da Maurizio Serra, ambasciatore d’Italia presso l’UNESCO, scrittore e storico che, con stile di rara seduzione per il lettore, racconta uno dei personaggi iconici del Novecento: un D’Annunzio, estraneo ai rigidi schemi di chi lo considera un frivolo esteta, che indossa, di volta in volta, i panni di poeta, politico, seduttore, condottiero. Cercando l’uomo al di là del personaggio che lo occulta, ne emerge un ritratto intenso e suggestivo del «poeta dell’azione».

Insieme all’autore, dialogano Giordano Bruno Guerri, storico e presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani, e Pier Luigi Vercesi, scrittore e giornalista del «Corriere della Sera».

Musiche e immagini corredano l’incontro.

 


Maurizio Serra


Giordano Bruno Guerri


Pier Luigi Vercesi



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia

Audio




Video

Intervista a Maurizio Serra



Gallery

26.09.2019 - "L'Imaginifico. Vita di Gabriele D'Annunzio" di Maurizio Serra - Neri Pozza