Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


LE STORIE DELL'ARTE

Paolina e le altre: né prone, né supine, reclinate con grazia

Paolina e le altre: né prone, né supine, reclinate con grazia
28/11/2019 18:30  Casa Manzoni, via Morone 1 - Milano

Pomeriggio dedicato alla bellezza di alcune donne speciali. Dalla sensuale Venere di Giorgione alla provocatoria Olympia di Manet, fino alla Gradiva contemporanea di Diana Al-Hadid, la figura femminile reclinata occupa una posizione del tutto particolare nell’immaginario degli artisti di tutte le epoche. Un punto di riferimento - e di svolta – è stata la reinvenzione di questa posa nell’arte neoclassicista, con l’elegante Paolina Borghese di Canova, emblema di un equilibrio tra una femminilità statica ma non passiva, morbidezza di linee e rigore ellenico.

Sharon Hecker, storica dell’arte moderna e contemporanea, racconterà la storia della figura reclinata, la sua importanza per l’ispirazione artistica, e le tante, imprevedibili interpretazioni della sua posa, dall’arte antica a oggi. 

Dopo l’incontro, i nostri ospiti potranno raggiungere le Gallerie d'Italia, sede museale di Intesa Sanpaolo, per visitare la mostra Canova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna.

Una mostra di rara, folgorante bellezza.


Sharon Hecker



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia

Audio


Gallery

28.11.2019 - La figura femminile reclinata nell'arte