Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Eventi


Raccontare la famiglia

Raccontare la famiglia
04/06/2020 18:30 

Pomeriggio on-line al Circolo per affrontare un libro e un tema che coinvolge un’intera generazione e un importante frammento della nostra più recente Storia. Un passato prossimo di cui si ha memoria ancora fremente, quando non sia dolorosa. Il libro è la bella, intensa narrazione autobiografica di Paolo Di Stefano, Noi (appena uscito da Bompiani); il tema ruota intorno al racconto della propria famiglia, materia che ha coinvolto anche altri nostri scrittori, non a caso tutti nati negli anni dell’ultimo boom economico del Novecento. In Noi, vicende che sono privatissime - la figura del padre e di un fratello che muore bambino - riescono a farsi suggestivamente collettive. E, forse, non è casuale che siano proprio dei fantasmi a fare da inesorabile fil rouge. Sono, forse, questi autori destinati, o condannati, a seppellire, con struggente dolcezza o spietato distacco, l’istituzione famiglia, così come è stata intesa dalla piccola borghesia italiana del secondo Novecento?

Insieme a Paolo Di Stefano ne discuteranno Antonio Franchini e Alessandro Zaccuri. Vedremo foto di famiglia in bianco e nero e ascolteremo una colonna sonora che tuttora risuona fra i nostri ricordi. Con un pizzico di nostalgia, nonostante tutto.


Paolo Di Stefano


Antonio Franchini


Alessandro Zaccuri



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

4.06.2020 - "Noi" di Paolo Di Stefano - Bompiani