Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Eventi


I CONTEMPORANEI

Milano, anni Ottanta: amori, ossessioni e disincanti

Milano, anni Ottanta: amori, ossessioni e disincanti
22/10/2020 18:30  Piattaforma Zoom

Affascinante incursione nel passato prossimo per i Lettori del Circolo.
Un tempo difficile da maneggiare perché ancora nella memoria. E la memoria, si sa, è fallace: distorce, amplifica, falsifica. Meglio affidarsi alla finzione romanzesca, il territorio in cui tutto è permesso.
Edoardo Albinati, scrittore e antropologo delle tribù metropolitane, affida al travestimento di un bel romanzo, Desideri deviati. Amore e ragione (Rizzoli), un soggiorno a Milano che consumò giusto per il tempo di capire che le sue mille luci non facevano per lui. Negli anni Ottanta, la città era eccitata: vi giungevano stormi di modelle seducenti e misteriose, perfino un po’ sinistre. Le ambizioni dei giovani sfrecciavano su moto potenti. Le molte fabbriche dismesse dicevano, tuttavia, che qualcosa era morto. L’editoria diventava sempre più moderna, ma qualcuno rimpiangeva il bel tempo antico. Anche ne La scuola cattolica (Premio Strega 2016), Albinati si soffermava con implacabile ossessione su anni feroci che avevano visto l’Italia cambiare. Qui, il suo sguardo disincantato continua a cogliere la geografia degli umani mentre muta ed emette bagliori intrisi di meraviglia e inquietudini. Quel passato è il nostro.
Insieme all’autore, Marianna Aprile, giornalista e autrice de Il grande inganno (Piemme, 2019), e Benedetta Marietti, direttore del Festival della Mente di Sarzana.
*
L'incontro si terrà sulla piattaforma Zoom. Per partecipare, qualora non lo foste già, è necessario essere iscritti alla nostra newsletter (http://www.ilcircolodeilettori.it/newsletter.php) e prenotarsi tramite mail.

 


Edoardo Albinati


Marianna Aprile


Benedetta Marietti



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

22.10.2020 - "Desideri deviati. Amore e ragione" di Edoardo Albinati - Rizzoli