Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Eventi


Leggere i classici

Chiedilo a Shakespeare

Chiedilo a Shakespeare
10/06/2021 18:30  Piattaforma Zoom

Pomeriggio suggestivo, incantato, allo specchio, insieme a William Shakespeare e a un lettore molto originale, Cesare Catà, filosofo e performer teatrale, che lo conosce benissimo. Con il suo libro, appena uscito da Ponte alle Grazie, Chiedilo a Shakespeare. Gli antidoti del Bardo al mare delle nostre pene, l’autore rilegge il drammaturgo per metterlo in stretta relazione con i suoi lettori, o spettatori, nella convinzione che il Bardo possegga l’antidoto alle pene quotidiane per chiunque voglia ascoltarlo attentamente. Shakespeare non offre ricette, non dispensa dettami, non pronuncia giudizi. Ma, a leggerlo bene, ci suggerisce di attraversare il caos del bosco per ritrovare la luce della ragione, di dar voce ai nostri fantasmi, di ancorarci al centro della tempesta per uscirne più miti e più forti. I pensieri e i gesti di Ofelia, Amleto, Falstaff, Macbeth, Desdemona, Cleopatra, Giulietta e Romeo possono farci comprendere molto meglio cosa significhi amare, soffrire, cadere, rialzarsi, desiderare, vendicarsi, perfino morire. Perché a teatro, si sa, chi guarda si identifica con chi recita. Quei personaggi siamo noi e loro portano le maschere che noi indossiamo ogni giorno sul palcoscenico della vita.                               Dialoga con l’autore Simone Regazzoni, scrittore, studioso di filosofia, psicanalisi e miti contemporanei, nonché amante delle arti marziali.
Sono previsti interventi del pubblico in collegamento on-line per richiedere qualche lume allo stesso Shakespeare.
*
L’incontro, corredato da immagini d’epoca, si terrà sulla piattaforma Zoom. Per partecipare, qualora non lo foste già, potete iscrivervi alla nostra newsletter (http://www.ilcircolodeilettori.it/newsletter.php) e prenotarvi tramite mail.
*
Immagine by Wannapik.

 

 

 

 


Cesare Catà


Simone Regazzoni



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

10.06.2021 - "Chiedilo a Shakespeare" di Cesare Catà - Ponte alle Grazie