Cari Amici del Circolo,
Vi aspettiamo giovedì 18 settembre, alle ore 18:30, a Casa Manzoni, per l’incontro dal titolo Vivere a Milano e dintorni: lo sguardo degli scrittori, ieri e oggi. Saranno presentati due nuovi gruppi di lettura dedicati a chi desidera esplorare, attraverso gli sguardi e le parole degli scrittori, le mille, complesse sfumature della città di Milano.
Nel corso del Novecento, Milano si è affermata come un punto di riferimento per scrittori e intellettuali provenienti da tutta Italia. Ma vivere una città, non significa solo abitarci. Significa guardarla, studiarne i riti sociali e le contraddizioni, capire le origini delle crisi e dei cambiamenti che ha attraversato. A questa poliedrica storia dedicheremo i nostri nuovi gruppi di lettura, coprendo un arco temporale che va dai leggendari anni Sessanta fino a una contemporaneità vorticosa, nella quale Milano è chiamata a ridefinire la propria identità e i propri miti.
L’appuntamento, moderato da Mauro Novelli, presidente del Centro Nazionale Studi Manzoniani, avrà come ospiti Bruno Pischedda, saggista e scrittore, e la scrittrice Gaia Manzini, che guideranno i nuovi gruppi di lettura.
Si terrà in presenza, a ingresso libero fino a esaurimento posti, e sarà trasmesso anche in streaming sul nostro canale YouTube.
Non mancate!
Mauro Novelli
Gaia Manzini
Bruno Pischedda