Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Educazione Sentimentale


L'Educazione Sentimentale - percorsi di letteratura e di socializzazione per la prevenzione della violenza di genere”,

Questo progetto,  ideato dal Circolo dei Lettori di Milano, è  realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, e con la collaborazione di Casa Manzoni, Mare Culturale Urbano, l’associazione Parole e Punti, Vivere San Siro, , il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e l'associazione Impresa Donna. Con questa iniziativa vogliamo creare un percorso di educazione all'emotività, all'affettività e alle relazioni familiari, attraverso la lettura di racconti, romanzi e saggi di autori classici e contemporanei come strumento per sensibilizzare sui temi della violenza di genere. Si tratterà veri e propri percorsi strutturati in tre tipologie di attività - incontri letterari, gruppi di lettura e letture ad alta voce - che esplorano i differenti aspetti e le complesse dinamiche delle relazioni affettive e interpersonali.

Inoltre, coloro che abbiano interesse a sviluppare e riflettere sulle proprie potenzialità e risorse per poter superare gli stereotipi di genere, avranno la possibilità di accedere ad alcuni momenti di approfondimento tenuti dal Dipartimento Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dall’associazione Impresa Donna.

Gli effetti della lettura sul cervello

Gli effetti della lettura sul cervello

29/04/2024 18:00   Mare Culturale Urbano - Via Gabetti 15, Milano

Lunedì 29 aprile a Mare Culturale Urbano, alle ore 18.00, si terrà il primo incontro del ciclo Il potere curativo delle narrazioni, dal titolo “Gli effetti della lettura sul cervello”.  Questa serie di appuntamenti nasce dalla collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia nel quadro del nostro progetto “L'educazione sentimentale - percorsi di letteratura e di socializzazione p...

Leggi tutto →