“L'Educazione Sentimentale - percorsi di letteratura e di socializzazione per la prevenzione della violenza di genere”,
Questo progetto, ideato dal Circolo dei Lettori di Milano, è realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, e con la collaborazione di Casa Manzoni, Mare Culturale Urbano, l’associazione Parole e Punti, Vivere San Siro, , il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e l'associazione Impresa Donna. Con questa iniziativa vogliamo creare un percorso di educazione all'emotività, all'affettività e alle relazioni familiari, attraverso la lettura di racconti, romanzi e saggi di autori classici e contemporanei come strumento per sensibilizzare sui temi della violenza di genere. Si tratterà veri e propri percorsi strutturati in tre tipologie di attività - incontri letterari, gruppi di lettura e letture ad alta voce - che esplorano i differenti aspetti e le complesse dinamiche delle relazioni affettive e interpersonali.
Inoltre, coloro che abbiano interesse a sviluppare e riflettere sulle proprie potenzialità e risorse per poter superare gli stereotipi di genere, avranno la possibilità di accedere ad alcuni momenti di approfondimento tenuti dal Dipartimento Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dall’associazione Impresa Donna.
Vi segnaliamo i tre appuntamenti di approfondimento legati al ciclo de Il potere curativo delle narrazioni: - Lunedì 6 maggio 2024, ore 18.00 - 20.00 “Prendere le distanze dalle esperienze traumatiche: Lucky e Amabili resti di Alice Sebold”. Laboratorio con Stefano Calabrese e Valentina Conti - Lunedì 13 maggio 2024, ore 18.00 - 20.00 “Comprendere e rispondere alle emozioni: Tu di Caroline Kepnes&...
Leggi tutto →