Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Educazione Sentimentale


L'Educazione Sentimentale - percorsi di letteratura e di socializzazione per la prevenzione della violenza di genere”,

Questo progetto,  ideato dal Circolo dei Lettori di Milano, è  realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, e con la collaborazione di Casa Manzoni, Mare Culturale Urbano, l’associazione Parole e Punti, Vivere San Siro, , il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e l'associazione Impresa Donna. Con questa iniziativa vogliamo creare un percorso di educazione all'emotività, all'affettività e alle relazioni familiari, attraverso la lettura di racconti, romanzi e saggi di autori classici e contemporanei come strumento per sensibilizzare sui temi della violenza di genere. Si tratterà veri e propri percorsi strutturati in tre tipologie di attività - incontri letterari, gruppi di lettura e letture ad alta voce - che esplorano i differenti aspetti e le complesse dinamiche delle relazioni affettive e interpersonali.

Inoltre, coloro che abbiano interesse a sviluppare e riflettere sulle proprie potenzialità e risorse per poter superare gli stereotipi di genere, avranno la possibilità di accedere ad alcuni momenti di approfondimento tenuti dal Dipartimento Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dall’associazione Impresa Donna.

Incontro letterario:

Incontro letterario: "Il lato oscuro dell'amore: Cime tempestose"

25/01/2024 18:30   Casa Manzoni, via Morone 1 - Milano

Vi aspettiamo giovedì 25 gennaio alle ore 18.30, a Casa Manzoni, per il primo incontro del progetto dedicato all’educazione sentimentale. Con Liliana Rampello, studiosa di letteratura inglese e saggista, parleremo di amore, passione, tormento, vendetta, destino e, forse, catarsi. E lo faremo attraverso Cime Tempestose di Emily Brontë, un romanzo feroce, che esprime amore e odio, concretezze e fantasmi, affinità e diffe...

Leggi tutto →
Incontro letterario: Conflitto e violenza nei rapporti amorosi: Sonata a Kreutzer

Incontro letterario: Conflitto e violenza nei rapporti amorosi: Sonata a Kreutzer

24/02/2024 18:30   Mare Culturale Urbano - Via Gabetti 15, Milano

Vi aspettiamo sabato 24 febbraio a Mare Culturale Urbano, alle ore 18.30, per il secondo incontro letterario del nostro progetto “L'Educazione Sentimentale - percorsi di letteratura e di socializzazione per la prevenzione della violenza di genere”.   L’appuntamento è dedicato a Sonata a Kreutzer di Lev Tolstoj, romanzo che, ancora oggi, ci frastorna e scandalizza, per le teorie scomode e provocatorie su questi...

Leggi tutto →