Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Eventi


CONVERSAZIONI TRA AMICHE CHE LEGGONO

Scarlett, l'indomabile

Scarlett, l'indomabile
06/02/2020 18:30  Casa Manzoni, via Morone 1 - Milano

Pomeriggio al Circolo con un personaggio che ha sedotto milioni di lettori. Di lettrici, soprattutto: l'affascinante, caparbia, indomabile Scarlett O'Hara. È il 1936 e un romanzo sudista vende negli Stati Uniti un milione di copie in sei mesi. Nel 1939 diventa il più grande successo nella storia del cinema americano: è Via col vento, scritto da Margaret Mitchell, ora ripubblicato da Neri Pozza in una nuova traduzione e nel ripristino di alcuni frammenti che erano stati stralciati dal suo primo editore italiano. Da quell'anno lontano, il romanzo dell'epopea americana - di frasi celebri come “non soffrirò mai più la fame”, “francamente me ne infischio”, “domani è un altro giorno” - continuava a soffrire di quei tagli e di una lingua epurata dalla censura fascista.

Insieme a Mariarosa Mancuso, brillante critica cinematografica, e Laura Lepri, direttrice del Circolo dei Lettori, ritroveremo Scarlett e la sua storia d'amore impossibile, la guerra di Secessione, il rimpianto del passato, ma anche la sua forza di moderna Amazzone. E continueremo ad amare il cinico, ma innamorato, Rhett Butler. Musiche e immagini corredano l'incontro.

Sabato 8 febbraio alle ore 14.30 verrà proiettato il film, in lingua originale con sottotitoli in italiano, presso Il Cinemino (www.ilcinemino.it).

 


Mariarosa Mancuso


Laura Lepri



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :