Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


LE STORIE DELL'ARTE

La prima donna architetto

La prima donna architetto
17/09/2020 18:30  Piattaforma Zoom

Il Circolo riprende alla grande! In attesa di tornare a Casa Manzoni, nuovo appuntamento virtuale con un libro di seducente ricchezza, L’architettrice (Giulio Einaudi editore) di Melania G. Mazzucco, scrittrice che, dopo l’intensa narrazione dedicata alla figlia di Tintoretto, torna al romanzo storico con un personaggio, uno scenario e una scrittura dai quali si viene inesorabilmente rapiti. L’ambientazione è quella della Roma seicentesca e barocca, e la protagonista, Plautilla, è un personaggio fin qui quasi ignoto agli storici dell’arte e dell’architettura. Educata alla pittura dal padre Giovanni Briccio – artista dalla tenera simpatia quanto incapace di farsi largo nella Roma di Bernini – la stessa città popolosa, nera, violenta e trafficona in cui era morto Caravaggio –, Plautilla incontrerà un artista vicino al potere religioso e politico che l’aiuterà a realizzare le proprie ambizioni, fino a diventare una donna all’avanguardia. Inghiottita dai marosi della Storia, Plautilla è rinata grazie a Melania G. Mazzucco, scrittrice che, come pochi in Italia, coniuga le ricerche d’archivio a uno stile potente, materico, prezioso che, tuttavia, non diventa mai maniera. Insieme all’autrice, Claudio Strinati, noto storico dell’arte nonché recente autore per l’editore Salani di un romanzo di viaggio fra le meraviglie d’Italia: Il giardino dell’arte. Saluta e introduce Salvatore Carrubba, Presidente del Circolo dei Lettori. Musiche e immagini corredano l’incontro, organizzato in collaborazione con Giulio Einaudi editore.
Il nostro Grand Tour fra i libri continua.
*
L'incontro si terrà sulla piattaforma Zoom. Per partecipare, qualora non lo foste già, è necessario essere iscritti alla nostra newsletter (https://www.ilcircolodeilettori.it/newsletter.php) e prenotarsi tramite mail.

 

 


Salvatore Carrubba


Melania G. Mazzucco


Claudio Strinati



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

17.09.2020 - "L'architettrice" di Melania G. Mazzucco - Giulio Einaudi editore