Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Eventi


I CONTEMPORANEI

Felici e infelici, come tutti i giorni. Insieme a Francesco Piccolo

Felici e infelici, come tutti i giorni. Insieme a Francesco Piccolo
08/10/2020 18:30  Piattaforma Zoom

Incontro on-line dedicato a quelle circostanze, apparentemente poco importanti, che ci rendono, ogni giorno, contenti o tristi. Momenti trascurabili (Giulio Einaudi editore) li definisce Francesco Piccolo nell’ultimo volume di una trilogia dedicata alla felicità e all’infelicità. Un esempio? “Quando sei per strada e sei avvilito perché non sai bene dove andare e a un incrocio appare quella meravigliosa freccia che dice: TUTTE LE DIREZIONI”. È solo questione di un attimo, ma quel flash emotivo, quello smarrimento, appare allo sguardo dello scrittore come una delle infinite metafore nelle quali ci imbattiamo quotidianamente. In realtà, davanti a quel cartello siamo soli, sperduti. E ancora, sussurrando un’impercettibile, inaudita disperazione: “Chi mi darà indietro tutto il tempo perduto a districare i fili degli auricolari?”.

Con umorismo, e un senso dell’assurdo che ricorda quello di Achille Campanile, con occhio dilatato e attonito, Francesco Piccolo – scrittore già Premio Strega e sceneggiatore di film di successo - viviseziona le nostre giornate e i nostri gesti per ritrovarvi sentimenti che non sono mai estremi. Nessuna tragedia in corso, tutt’al più moriamo.

Una conversazione, dai toni semiseri, insieme a Laura Lepri, direttore del Circolo dei Lettori.
*
L'incontro si terrà sulla piattaforma Zoom. Per partecipare, qualora non lo foste già, è necessario essere iscritti alla nostra newsletter (http://www.ilcircolodeilettori.it/newsletter.php) e prenotarsi tramite mail.


Francesco Piccolo


Laura Lepri



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :