Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


Raccontami la Storia

Una lady, un poeta e un falso vescovo all'origine dei vaccini

Una lady, un poeta e un falso vescovo all'origine dei vaccini
28/01/2021 18:30  Piattaforma Zoom

Poiché fatti non fummo a viver come bruti, il Circolo dei Lettori affronta, a modo suo, un argomento che mostra il progredire della conoscenza medica e delle condizioni di vita in un’Europa falcidiata dalla piaga del vaiolo. Grazie all’anteprima di un bellissimo libro di Maria Teresa Giaveri, Lady Montagu e il dragomanno, in uscita il 4 febbraio da Neri Pozza, racconteremo la storia di una nobildonna inglese che, nei primi decenni del Settecento, a Costantinopoli, vide le donne orientali inoculare il germe del vaiolo sui propri figli, salvandoli dal contagio, e prese a rivendicare la necessità di tale pratica per ogni città d’Europa con la quale entrò in contatto: Londra, Parigi, Milano, là dove operava una comunità di intellettuali illuministi e un poeta, Giuseppe Parini. Tutti avevano a cuore le sorti del loro popolo e del progresso. Lo stesso desiderio che, a fine secolo, mosse anche alcuni medici, come l’inglese Edward Jenner e il collega lombardo Luigi Sacco, impegnati con ogni sforzo nella messa a punto dei vaccini contro il vaiolo. Dopo quella conquista, la popolazione del mondo non sarebbe stata più decimata.                                                .
Insieme a Maria Teresa Giaveri, scrittrice e accademica, Paolo Mazzarello, storico della medicina all’Università di Pavia e scrittore. Scienza, letteratura e storia continuano a parlarsi, in nome di una conoscenza mai così necessaria come oggi.                                                 .           
Modera l’incontro Laura Lepri, direttrice del Circolo dei Lettori.
*
L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom. Per partecipare, qualora non lo foste già, potete iscrivervi alla nostra newsletter (https://www.ilcircolodeilettori.it/newsletter.php) e prenotarvi tramite mail.

 


Maria Teresa Giaveri


Laura Lepri


Paolo Mazzarello



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

28.01.2021 - "Lady Montagu e il dragomanno" di Maria Teresa Giaveri - Neri Pozza