Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


Cronache musicali

Può Stalin commuoversi ascoltando Mozart?

Può Stalin commuoversi ascoltando Mozart?
06/05/2021 18:30  Piattaforma Zoom

Pomeriggio fra musica, letteratura e Storia al Circolo dei Lettori, dedicato a Marija Judina, una delle grandi figure del pianismo russo del Novecento, osteggiata dal regime sovietico per la religiosità estrema e la spregiudicatezza intellettuale. Nonostante la tenesse a distanza, giocando con sadismo al gatto e al topo come spesso faceva con gli intellettuali, Stalin ne apprezzava l’infinito talento. Soprattutto quando Marija Judina eseguiva Mozart, la cui musica, forse, riusciva a penetrare la sua solitudine di feroce dittatore. Intrecciando documentazione storica e libertà narrativa, nel bel libro Complice la notte, appena pubblicato da Guanda, Giuseppina Manin disegna il ritratto di una donna appassionata e ribelle, una «monaca» in scarpe da ginnastica, innamorata di Dio e di Bach. Un’artista eccentrica che fu protagonista di tempi roventi. Accanto a lei ritroviamo, infatti, il fior fiore dell’avanguardia russa, letteraria, musicale e artistica, un affresco composito, abitato da giovani che furono fervidi militanti della “nuova” cultura, vitali, geniali, e spesso disperati.
Insieme all’autrice, dialogano Gian Antonio Stella, scrittore e giornalista del «Corriere della Sera», e il maestro Orazio Sciortino, pianista. L’incontro è organizzato in collaborazione con la casa editrice Guanda e la Società del Quartetto di Milano.
*
L’incontro, corredato da immagini d’epoca, si terrà sulla piattaforma Zoom. Per partecipare, qualora non lo foste già, potete iscrivervi alla nostra newsletter (https://www.ilcircolodeilettori.it/newsletter.php) e prenotarvi tramite mail.

 

 

 


Giuseppina Manin


Orazio Sciortino


Gian Antonio Stella



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

6.05.2021 - "Complice la notte" dI Giuseppina Manin - Longanesi