Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


I CONTEMPORANEI

Anni Ottanta: pittori e scrittori

Anni Ottanta: pittori e scrittori
15/09/2021 18:30  Piattaforma Zoom

I prossimi, fino a fine mese, saranno gli ultimi giorni utili per vedere la bella mostra alle Gallerie d’Italia - Piazza Scala dedicata alla pittura degli anni Ottanta, un decennio di ritrovata felicità creativa per artisti che sperimentavano tecniche nuove e approdavano su scenari internazionali. Dopo gli anni bui della sfiducia nel racconto del mondo, anche gli scrittori di un’intera generazione – quella nata intorno al 1950 – si affacciarono in nutrito drappello a raccontare la propria contemporaneità e i temi che ne emergevano, cogenti. Edoardo Albinati e Alberto Rollo, gli ospiti del nostro incontro, ne facevano degna parte: il primo come narratore, l’altro come editor di una casa editrice che, come molte altre, cercava e pubblicava esordienti. Il mercato editoriale, insieme a quello dell’arte, stava attraversando una fase di crescita e di modernizzazione. Furono anni brillanti, ricchi di voci nuove da leggere e ascoltare.

A distanza di un trentennio, proveremo a fare un piccolo bilancio di quella polifonia. Nel frattempo, Edoardo Albinati ha vinto il Premio Strega con un libro molto importante, La scuola cattolica e Alberto Rollo è divenuto eccellente memorialista della sua Gioventù milanese. Entrambi, proprio in questi giorni, sono in libreria con due nuovi titoli: Albinati commentando una stagione di retorica mediatica, e deciso a stendere un Velo pietoso (Rizzoli) su un linguaggio ormai deprivato di senso; Rollo, con Il miglior tempo (Einaudi Editore) inseguendo romanzescamente un tema che emerse, con note surreali, talvolta perfino allegre, proprio negli anni Ottanta: la paternità, la cui deriva simbolica, per le attuali, nuove generazioni, è la ricerca di maestri. Missione impossibile?
*
L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom. Per partecipare, qualora non lo foste già, potete iscrivervi alla nostra newsletter (https://www.ilcircolodeilettori.it/newsletter.php) e prenotarvi tramite mail.


Edoardo Albinati


Alberto Rollo



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

15.09.2021 - Un decennio di brillante polifonia artistica e letteraria