Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


I CONTEMPORANEI

Essere un uomo

Essere un uomo
05/11/2021 18:30  Casa Manzoni, via Morone 1 - Milano

Cosa significa essere un uomo agli occhi di una donna? A questa domanda, più urgente che mai in questi tempi di femminicidi scellerati, proveremo a rispondere insieme alla scrittrice americana Nicole Krauss, la cui penna, di rara incisività letteraria, pur adottando una prospettiva femminile, non ricorre mai a proclami o parole d’ordine. La sua raccolta di racconti, Essere un uomo (Guanda), è un compendio raffinato sui temi della memoria e delle relazioni, della scoperta di sé e del desiderio. Ed è attraverso lo sguardo di tante donne di età diverse, spesso colte sul crinale impervio della consapevolezza, che Nicole Krauss racconta le storture dei rapporti umani e le psicologie di personaggi sfaccettati e complessi, in un caleidoscopio di storie che illuminano gli abissi tra l’universo femminile e quello maschile.
Ne parlerà con l’autrice Helena Janeczek, scrittrice anch’essa capace di assumere sguardi diversi e sottili, già vincitrice del Premio Strega 2018 con la biografia romanzata La ragazza con la Leica (Guanda), dedicata alla fotoreporter Gerda Taro.
La traduzione sarà a cura di Roberta Mariani.
L’incontro verrà trasmesso anche in diretta streaming sul nostro canale YouTube.
*
Foto di Goni Riskin.


Helena Janeczek 
©Yuma
Martellanz



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

5.11.2021 - "Essere un uomo" di Nicole Krauss - Guanda



5.11.2021 - Intervista a Helena Janeczek



5.11.2021 - Intervista a Nicole Krauss



Gallery

5.11.2021 - "Essere un uomo" di Nicole Krauss - Guanda