Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


Raccontami la Storia

La contessa

La contessa
13/01/2022 18:30  Piattaforma Zoom

Riprendono i nostri incontri: per prudenza torniamo on-line, ma riapriamo alla grande! Insieme a Benedetta Craveri, autrice del volume La contessa (Adelphi), dedicato a Virginia Verasis di Castiglione, affascinante seduttrice seriale, personalità enigmatica e diva ante-litteram dalla “forza incendiaria, che ancora oggi disturba, sconcerta, scandalizza”. La sua storia ha ispirato biografi, registi e scrittori di ogni tempo, sembrava che tutto fosse stato detto. Ma Benedetta Craveri ha ritrovato nuovi documenti e nuove lettere e, coniugando il talento della narratrice al rigore della storica, ne ha delineato la personalità complessa, facendola brillare sul palcoscenico del suo tempo: il Risorgimento. Dai rapporti con i famigliari alle relazioni, intime o diplomatiche, con alcuni degli uomini più potenti della Storia - in primis Vittorio Emanuele II e Napoleone III -, la vita della Contessa è il ritratto “di una donna che seppe usare il suo fascino, ma anche la sua intelligenza politica, la sua audacia, la sua volontà di dominio, la sua straordinaria abilità di commediante, e anche una buona dose di cinismo, per raggiungere un traguardo all’epoca inimmaginabile: disporre liberamente della propria esistenza”.
Dialoga con l’autrice Ena Marchi, editor e traduttrice.
*
L’incontro sarà corredato da splendide immagini e si terrà sulla piattaforma Zoom. Per partecipare, qualora non lo foste già, potete iscrivervi alla nostra newsletter (https://www.ilcircolodeilettori.it/newsletter.php) e prenotarvi tramite mail.

 


Benedetta Craveri


Ena Marchi



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

13.01.2022 - "La contessa" di Benedetta Craveri - Adelphi edizioni