Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


Le storie dell'arte

Parto per il Grand Tour: troverò una locanda ove cibarmi?

Parto per il Grand Tour: troverò una locanda ove cibarmi?
16/02/2022 18:30 

Certo, a sognare l’Italia da Venezia a Pompei sono stati illustri viaggiatori stranieri che l’hanno poi visitata in esperienze memorabili, dando vita alla tradizione di quel Grand Tour che inaugura il viaggio modernamente inteso come emozionante esperienza culturale ed esistenziale.
C’è però anche un’altra famiglia di turisti, quella degli italiani alla scoperta del Bel Paese prima e dopo l’agognata unità nazionale, numerosissimi, sorprendenti. Luca Clerici si mette sulle tracce di questi testimoni d’eccezione (scrittori famosi e dimenticati, d’élite e popolari, ma anche giornalisti, militari, diplomatici e imprenditori) da un punto di vista originale. Perché il “paese delle cento città” è unico per il suo patrimonio storico e artistico, ma anche per le sue tradizioni enogastronomiche. Cosa mangiavano i viaggiatori nostrani lungo lo Stivale fra Sette e Ottocento? Dove trovavano riparo e conforto alimentare? Quali osterie, trattorie, restaurant, quali piatti sono degni di essere raccontati in diari, lettere, resoconti privati, testimonianze a stampa?
Chi viaggia tiene sempre gli occhi aperti intorno a sé, e così nei loro resoconti i nostri gastronauti descrivono i regimi alimentari delle varie regioni, gli usi e i costumi a tavola, soprattutto nel mondo popolare. Raccontando un’Italia perennemente affamata e spesso denutrita che fa da sfondo a mangiate memorabili, ma anche a pranzi e cene da dimenticare.
Luca Clerici, che al tema ha dedicato il suo ultimo libro, Guadagnarsi il pane. Scrittori italiani e civiltà della tavola (Luni Editrice, 2021), è il maggior studioso di letteratura di viaggio italiana, e al genere ha dedicato diversi volumi, punti di riferimento per studiosi e lettori curiosi. Per tutti quelli che, prima di fare le valige, si mettono in viaggio leggendo.
*
Per la seconda volta, saremo nel cuore della splendida mostra, dedicata al Grand Tour, alle milanesi Gallerie d’Italia.
L’incontro sarà trasmesso in streaming e sul nostro canale YouTube.

 

 


Luca Clerici



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

16.02.2022 - "Parto per il Grand Tour: troverò una locanda ove cibarmi?" - Gallerie d'Italia



16.02.2022 - Intervista a Luca Clerici



Gallery

16.02.2022 - "Parto per il Grand Tour: troverò una locanda ove cibarmi?" - Gallerie d'Italia