Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


I CONTEMPORANEI

Caro Pier Paolo

Caro Pier Paolo
03/03/2022 18:30  Casa Manzoni, via Morone 1 - Milano

Nuova, importante collaborazione per il nostro Circolo. Dal 4 al 6 marzo Milano ospiterà Book Pride, fiera nazionale dell’editoria indipendente. E noi, a Casa Manzoni, ne rappresenteremo l’anteprima. Insieme a due magnifiche signore, intellettuali e scrittrici, ricorderemo il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini: Eva Cantarella e Dacia Maraini, autrice quest’ultima di Caro Pier Paolo, fresco di stampa per Neri Pozza. Il libro, una raccolta di lettere indirizzate all’amatissimo amico, è una sorta di dialogo senza tempo, in memoria di un “ragazzo” sempre in fuga, del regista sedotto dall’Africa più arcaica, del poeta capace di raggiungere impietose verità, del polemista che appassionava e divideva la borghesia italiana degli anni Settanta, colpevole, ormai smaciullata dal consumismo, di aver fatto scomparire, insieme alle lucciole, ogni autenticità.

A lui, come se abitasse ancora le sue giornate e le notti, Dacia Maraini continua a chiedere conto di alcune prese di posizione: sul femminismo, l’aborto, la modernità. Sullo sfondo, ma non troppo, Alberto Moravia, e la sua lucidità illuminista. Pagina dopo pagina emerge non solo la nostalgia per l’amico, ma anche, a pacato monito sull’oggi, la delusione per una società letteraria che ormai si confronta solo con le tirature dei libri o s’incontra solo nella frenesia dei festival. Dacia, però, non cede: con la grazia che distingue anche la sua scrittura, vuole ancora riflettere su quei temi importanti. E, pervicace, chiede che venga riaperta l’inchiesta su una morte ancora irrisolta. 
Insieme a lei, Eva Cantarella, studiosa di civiltà antiche, e scrittrice non meno attenta al passato e al presente.
L'incontro sarà trasmesso anche in streaming sul nostro canale YouTube. 
*
Per la partecipazione in presenza, è obbligatoria la prenotazione tramite richiesta all’indirizzo newsletter@ilcircolodeilettori.it: i posti disponibili sono limitati. Nel rispetto delle norme sanitarie anti Covid, è obbligatorio possedere il Super Green Pass: le persone, munite di mascherina, dovranno mostrare la certificazione al personale in servizio.


Dacia Maraini


Eva Cantarella



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

03.03.2022 - "Caro Pier Paolo" di Dacia Maraini - Neri Pozza



03.03.2022 - Intervista a Dacia Maraini



Gallery

03.03.2022 - "Caro Pier Paolo" di Dacia Maraini - Neri Pozza