Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


I CONTEMPORANEI

I baby boomer non invecchiano?

I baby boomer non invecchiano?
13/04/2022 18:30  Casa Manzoni, via Morone 1 - Milano

Pomeriggio di dibattito, come si sarebbe detto una volta. Ce ne offre l’occasione l’uscita di due libri molto diversi fra loro, ma attraversati da un tema “esistenziale” piuttosto attuale: come affronta la “maturità” quella generazione che in gioventù ha visto cambiare il mondo, anzi, è stata protagonista del cambiamento? Molti dei nati negli anni del boom economico, uomini e donne, stanno fronteggiando tali riflessioni. Motivo per cui il brillante libro di Maria Luisa Agnese, Anni Sessanta. Quando eravamo giovani (Neri Pozza), sembrerebbe complementare alla narrazione che Giorgio van Straten affronta in Una disperata vitalità (HarperCollins). Agnese, da giornalista di lungo corso, analizza la formazione dei baby boomer italiani fra villeggiature, televisione, musica, moda, costume e politica. Kilt e filo di perle di buona famiglia, minigonne e ciclostili. Con un pizzico di nostalgia. Van Straten, che dopo molti romanzi belli, seri e intensi si è munito dell’affilata arma dell’ironia, coglie un sessantenne, che quella formazione ha avuto, immerso in una New York festaiola e intellettuale, ormai in fuga dai rapporti sentimentali e piuttosto ipocondriaco. Forse condannato a restare giovane per sempre, anche se la figlia lo sta per rendere nonno…
Ne parleranno gli autori, moderati da Roberta Scorranese, giornalista del «Corriere della Sera». Il dibattito è aperto.
L’incontro sarà trasmesso in streaming sul nostro canale YouTube.
*
Per la partecipazione in presenza, nel rispetto delle norme sanitarie anti Covid, sono obbligatori Super Green Pass e mascherina ffp2. L'incontro è libero fino a esaurimento posti.


Maria Luisa Agnese
© Ada Masella


Giorgio van Straten
© Massimo Sestini


Roberta Scorranese



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

13.04.2022 - I baby boomer non invecchiano?



13.04.2022 - Intervista a Giorgio van Straten



13.04.2022 - Intervista a Maria Luisa Agnese



13.04.2022 - Intervista a Roberta Scorranese



Gallery

13.04.2022 - I baby boomer non invecchiano?