Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


LEGGERE I CLASSICI

Meridiano Jane Austen con concerto d'arpa

Meridiano Jane Austen con concerto d'arpa
12/05/2022 17:45  Casa Manzoni, via Morone 1 - Milano

Pomeriggio molto, molto speciale al Circolo dei Lettori. Si festeggia l’uscita, il 10 maggio, del primo Meridiano Mondadori dedicato a Jane Austen, Romanzi e altri scritti, splendidamente curato da Liliana Rampello, già autrice di Sei romanzi perfetti (Il Saggiatore, 2014), un saggio, da leggere e rileggere, dedicato a colei che Virginia Woolf definì come “la più perfetta artista fra le donne”. Le nuove traduzioni sono di Susanna Basso, eccellenza della trasposizione dall’inglese. Ma, alle 17.45, prima dell’incontro, verremo accolti nel cortile di Casa Manzoni dalla musica di uno strumento di intramontabile fascino: L’arpa nei salotti al tempo di Jane Austen è, infatti, il titolo del concerto che sarà eseguito dall’arpista Alice Fossati, con musiche di Jacques Ibert, François-Joseph Naderman, Michail Ivanovič Glinka e John Thomas. Nei romanzi della Austen l’arpa ricorre quasi puntualmente, insieme al pianoforte. Entrambi appartengono alla formazione delle ragazze di buona famiglia del primo Ottocento. Ma l’arpa possiede un quid in più, è una sorta di status symbol, con annesso alone di eleganza. Nulla è lasciato al caso nelle pagine di quel “genio meraviglioso” che Nabokov intravide nella Austen. Ogni particolare - insieme alla sperimentazione di registri stilistici diversi e alla parodia dei generi della tradizione - concorre alla creazione di storie in cui l’eroina settecentesca lascia il posto a una giovane donna protagonista del proprio destino che guarda alla vita, e all’universo dei sentimenti, con l’arma della grazia, dell’intelligenza, della caparbietà e di una implacabile, allegra, ironia. Anche per questo la Austen ci parla ancora. E ci delizia.
Con Liliana Rampello conversa Laura Lepri, direttrice del Circolo dei Lettori di Milano.
*
Per la partecipazione in presenza, l’ingresso è libero fino a esaurimento posti. L’incontro verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Circolo dei Lettori di Milano.


Alice Fossati


Liliana Rampello


Laura Lepri



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

12.05.2022 - Meridiano Jane Austen con concerto d'arpa - Mondadori