Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


Le storie dell'arte

La febbre dei marmi

La febbre dei marmi
08/09/2022 18:30  Gallerie d'Italia - Milano

Tornano i nostri appuntamenti, ma, prima di rivederci a Casa Manzoni, sostiamo alle Gallerie d’Italia - Milano, dove, fino al 18 settembre, è possibile visitare la mostra dedicata agli splendidi marmi Torlonia.

E di marmi antichi anche noi parleremo, quali sono quelli provenienti dal Partenone.

Ne ha raccontato il periglioso viaggio da Atene verso l’Inghilterra, Marta Boneschi nel bel libro “Il naufragio del Mentor” (Luiss University Press, 2021), dove ha ricostruito l’azione per mare degli inglesi, sciagurato affondamento incluso davanti all’isola di Cerigo, fra il mar Ionio e l’Egeo. Quel “trasferimento” fu voluto con ossessione di collezionista da lord Elgin, aristocratico scozzese, che nell’impresa profuse indomita energia e ingenti quantità di denaro. Voleva salvarli dall’incuria, dall’abbandono, dall’oblio. Peccato che in quegli anni si combattesse, insieme alle guerre napoleoniche, un ulteriore conflitto fra inglesi e francesi sul possesso dei capolavori dell’antichità. Fra Londra e Parigi, fra il Louvre e il British Museum, istituzioni entrambe alla ricerca dell’arte perduta, a edificazione e gloria della propria nazione. Sul diritto, il restauro, il sopruso, subito si scatenò un dibattito – al quale parteciparono, fra gli altri, Canova, Thorvaldsen, lord Byron – che si sta rivelando quanto mai attuale. Recentemente, infatti, l’Unesco ha dichiarato l’ormai inderogabile necessità di restituire alla Grecia quelle opere. Ma, a chi appartiene l’arte? A chi la produce o a chi la protegge?

La conversazione con l’autrice sarà condotta da Nicola Gardini, scrittore e antichista.

L'incontro si svolgerà alle Gallerie d'Italia - Milano e sarà trasmesso in streaming sul nostro canale YouTube.

L’attività è gratuita, incluso biglietto d’ingresso.

La prenotazione é consigliata fino ad esaurimento posti al numero 800.167619 o scrivendo a milano@gallerieditalia.com

 


Marta Boneschi


Nicola Gardini




Si ringrazia :





Multimedia


Video

08.09.22 La febbre dei marmi



08.09.2022 Intervista a Nicola Gardini



8.09.22 Intervista a Marta Boneschi



Gallery

8.09.22 La febbre dei Marmi Gallerie d'Italia