Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


Conversazioni tra amiche che leggono

La donna che non scrisse solo Frankenstein

La donna che non scrisse solo Frankenstein
27/10/2022 18:30  Casa Manzoni, via Morone 1 - Milano

Chi era davvero Mary Shelley? Lo scopriremo insieme a Lilla Maria Crisafulli e Keir Elam, curatori dell’edizione di “Valperga” (Oscar Mondadori), terzo romanzo della scrittrice britannica, e Carla Sanguineti, autrice del libro “Come un incantesimo. Mary e Percy Shelley nel Golfo dei Poeti”(Kappa Vu).

La sua esistenza fu quella di una donna all’avanguardia: protofemminista come la madre, passionale e spesso infelice, vittima di lutti intollerabili, fu tra le prime a guadagnarsi la vita grazie a penna e calamaio.

Da giovanissima, scappando dall’Inghilterra con il poeta Percy B. Shelley, attraversò l’Europa e buona parte dell’Italia per un Grand Tour che alla ricerca del bello coniugava l’essere anticonformisti, esuli e sradicati.

Ed è proprio l’Italia del Trecento a ispirare il suo romanzo storico “Valperga” – ma lei, quasi per gioco, aveva già scritto “Frankenstein”, narrazione gotica, horror e fantascientifica -, le cui due eroine incarnano le sue più intime contraddizioni, ma anche quelle di un’epoca in cui ragione e sentimento sono ormai in drammatico conflitto.

Il dialogo tra Lilla Maria Crisafulli, Keir Elam e Carla Sanguineti ci farà leggere alcune pagine della sua vita, compresa quella del tragico soggiorno in Liguria, a Lerici, nel Golfo dei Poeti, quando Mary rimase senza il compagno di inquietudini, fughe ed eroismi, ma seppe affrontare la sorte tornando in patria e continuando, malata e in solitudine, a scrivere fino alla fine dei suoi giorni.  Intanto l’Europa aveva sedato ogni rivoluzione.  

L’incontro, moderato da Laura Lepri, direttrice del Circolo dei Lettori di Milano, sarà corredato di immagini e musiche d’epoca e trasmesso in streaming sul nostro canale YouTube.

 

Per la partecipazione l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

L’uso della mascherina non è obbligatorio, ma consigliato.

L'incontro si svolgerà in presenza e sarà anche trasmesso in streaming sul nostro canale YouTube.


Lilla Maria Crisafulli


Keir Elam


Carla Sanguineti


Laura Lepri



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

27.10.22 - Intervista a Lilla Maria Crisafulli



27.10.22 - Intervista a Keir Elam



27.10.22 - Intervista a Carla Sanguineti



27.10.2022 La donna che non scrisse solo Frankenstein



Gallery

27.10.22 - La donna che non scrisse solo Frankenstein