Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


BOOKCITY 2022

Il Circolo dei Lettori di Milano a Bookcity 2022

Il Circolo dei Lettori di Milano a Bookcity 2022
dal 19/11/2022 al 20/11/2022 15:00  Casa Manzoni, via Morone 1 - Milano

Per l’edizione di Bookcity 2022, il Circolo dei Lettori di Milano, in collaborazione con il Centro Nazionale di Studi Manzoniani, ha in programma cinque appuntamenti.

Gli incontri, suddivisi nei pomeriggi di sabato 19 e domenica 20 novembre, si svolgeranno in presenza, a Casa Manzoni, in Via Morone 1 a Milano, ma sarà possibile seguirli anche in streaming sul nostro canale YouTube.

 

Il sabato 19 novembre sarà dedicato all’amore, alla passione e ai conflitti, a cominciare dalla loro dimensione intima e sociale per arrivare a quella storica e attuale.

 

Alle ore 15.00: “Amore, passione e malinconie

Anna Folli, autrice del libro “Ardore. Romain Gary e Jean Seberg, una storia d’amore” (Neri Pozza), e Camilla Baresani dialogheranno sull’intensa e drammatica storia d’amore tra il pluripremiato scrittore dai molti pseudonimi e la diva anticonformista della Nouvelle Vague.

 

Alle ore 17.00 Alla ricerca di un amore perduto e ritrovato

Nicola Gardini, autore di “Nicolas” (Garzanti), e Davide Tortorella parleranno di un romanzo nato dalla volontà non tanto, o non solo, di ricordare, ma dal persistente desiderio di far rivivere, in modo diverso, chi non c’è più. Ricordi e frammenti di una vita ritrovata, che solo la scrittura può creare.

 

Alle ore 18.30 “Battaglie vinte. Battaglie perse. Vasilij Grossman e Svetlana Aleksievič”

Claudia Zonghetti e Fausto Malcovati presenteranno due dei più grandi scrittori e cronisti dei nostri tempi, capaci di dare vita a intense narrazioni di ostilità e guerre, vinte e perse.  Alla luce della nostra attualità parleranno anche un’altra battaglia: quella di una letteratura che tenta di descrivere il dramma di un’umanità che rischia di annientarsi.

 

Domenica 20 novembre sarà un pomeriggio dedicato alla Sicilia, attraverso la lettura e rilettura di personaggi e autori che ne hanno rappresentato e raccontato la storia, la realtà, il fascino e le contraddizioni.

 

Alle ore 16.00Dalla Sicilia a Vienna sui passi dell’affascinante Angelica”

Silvana La Spina, autrice di “Angelica” (Neri Pozza), raccoglie l’eredità di Tomasi di Lampedusa e racconta Angelica, prima e dopo Tancredi, e la sua consapevolezza, fin da quando era bambina, di essere destinata a grandi cose. Insieme a Gaetano Savatteri rileggerà uno dei più intensi personaggi femminili della letteratura italiana del Novecento.

 

Alle ore 18.00 “ Camilleri e tutti i colori del giallo siciliano”

Mauro Novelli, Antonio Franchini e Antonio D’Orrico ci condurranno in un appassionante viaggio nel mondo reale e letterario di Andrea Camilleri, maestro di tutte le variazioni sul giallo e narratore di una Sicilia con ambientazioni, atmosfere, personaggi indimenticabili.

 

Per maggior informazioni consultare la locandina allegata.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti

L’utilizzo della mascherina non è obbligatorio, ma fortemente consigliato.

 

Vi ringraziamo per l’attenzione e vi aspettiamo!

Il Circolo dei Lettori di Milano

Inserire qui il testo



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

20.11.22 - Dalla Sicilia a Vienna sui passi dell'affascinante Angelica con Silvana La Spina e Gaetano Savatteri



20.11.22 - Camilleri e tutti i colori del giallo siciliano con Mauro Novelli, Antonio Franchini e Antonio D'Orrico



19.11.22 - Intervista Camilla Baresani



19.11.22 - Intervista Anna Folli



19.11.22 - Battaglie vinte. Battaglie perse. Vasilij Grossman e Svetlana Aleksievic con Claudia Zonghetti e Fausto Malcovati



19.11.22 - Amore, passione e malinconie con Anna Folli e Camilla Baresani



19.11.22 - Alla ricerca di un amore perduto e ritrovato con Nicola Gardini e Davide Tortorella



Gallery

Bookcity 2022