Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


Leggere i classici

Il Canto di Natale di Dickens

Il Canto di Natale di Dickens
15/12/2022 18:00  Casa Manzoni - Via Morone 1, Milano

Pomeriggio speciale al Circolo dei Lettori di Milano, per augurare a tutti Buone Feste! 

Un quintetto insolito di lettori, creato per la lieta occasione, proporrà alcuni brani di  “Canto di Natale” di Charles Dickens, uscito recentemente per Neri Pozza, in una  nuova edizione splendidamente chiosata da Manuele Fior, illustratore di fama  internazionale.

Dickens scrisse il romanzo in sole sei settimane, per provvedere alle necessità della

sua famiglia. Il testo, pubblicato per la prima volta nel 1849, divenne subito un  grande successo editoriale. Nel giro di appena un anno diede vita ad almeno otto  produzioni teatrali e aprì la strada a un vero e proprio filone letterario.

Canto di  Natale” è una storia nella quale emergono sia le profonde perplessità di Dickens per i  valori del capitalismo vittoriano, sia il suo impegno nella lotta contro povertà, analfabetismo e sfruttamento. Una critica nascosta dalle atmosfere fiabesche,  fantastiche e gotiche che caratterizzano il racconto, in cui i tre spiriti, ineluttabili  come i rintocchi del tempo, costringono il protagonista - e il lettore - a fare i conti con  sé stesso e con la cruda, violenta realtà che lo circonda.

Nelle vesti inconsuete di lettori ad alta voce, interverranno Edgardo Franzosini,  scrittore, Laura Lepri, direttrice del Circolo dei Lettori di Milano, Ena Marchi, editor  e traduttrice, Enrico Reggiani, professore di letteratura inglese all’Università  Cattolica di Milano e Davide Tortorella, traduttore e saggista.

Ritroveremo così l’indimenticabile avaro Scrooge, i suoi incubi, la cupidigia, il  rimorso, ma anche la possibilità, la speranza di un riscatto e di un cambiamento.

L’incontro, in presenza a Casa Manzoni, sarà trasmesso in diretta streaming e  rivedibile dall’indomani sul nostro canale YouTube.

Intanto, auguri a tutti! Vi aspettiamo!


Edgardo Franzosini


Laura Lepri


Ena Marchi


Enrico Reggiani


Davide Tortorella



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

15.12.22 - Intervista a Enrico Reggiani



15.12.22 - Intervista a Edgardo Franzosini



15.12.22 - Intervista a Davide Tortorella



15.12.2022 Il Canto di Natale di Dickens



15.12.22 - Intervista a Ena Marchi



Gallery

15.12.22 - "Il canto di Natale di Dickens"