Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


Conversazioni tra amiche che leggono

Elena: venerata o maledetta. Adesso parla lei.

Elena: venerata o maledetta. Adesso parla lei.
20/04/2023 18:30  Piattaforma Zoom

L’incontro sarà dedicato alla figura di Elena di Troia, incarnazione dell’eterna bellezza, tanto intensamente amata, desiderata e ammirata, quanto ferocemente maledetta, accusata e invidiata. Omero la presentò al mondo e, da allora, la sua storia è sempre stata raccontata dalla voce degli uomini.

Con la competenza della studiosa, Francesca Sensini, autrice del bel libro “La trama di Elena” (Ponte alle Grazie), ha ribaltato tale prospettiva, riconoscendo alla stessa Elena il diritto di narrare la sua versione della storia, la sua verità. E la donna più bella del mondo non ha avuto timori a dirsi per quello che è: consapevolmente imperfetta, forgiata da necessità e libero arbitrio, capace di condurci, perfino con fierezza, oltre la morale tradizionale per denunciare secoli di ingiuste attribuzioni e giudizi malevoli, molto tendenziosi.

L’autrice in dialogo con Nicola Gardini, scrittore e antichista, ricostruirà le tante sfaccettature di questo controverso personaggio femminile, rivisto alla luce di un’accuratissima disamina di tutte le fonti, le storie, le tradizioni, i racconti, i frammenti in cui Elena compare.

E farà risuonare una voce diversa, poco convenzionale, che rappresenta tutte le donne “divinamente” in grado di raccontare loro stesse, senza intermediari.

 

*

L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom. Per  seguire la diretta, è necessario prenotarsi scrivendo a newsletter@ilcircolodeilettori.it  .

Dal giorno seguente la registrazione dell’incontro sarà disponibile sul nostro canale YouTube.


Francesca Sensini


Nicola Gardini 

@ Paolo Polzella


Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

20.04.23 - Elena: venerata o maledetta. Adesso parla lei