Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


MANZONI 150

PaperManzoni e I Promessi Paperi

PaperManzoni e I Promessi Paperi
24/05/2023 18:30  Casa Manzoni, via Morone 1 - Milano

In questo festoso incontro del Circolo dei Lettori, le porte di Casa Manzoni si apriranno per accogliere un ospite d’eccezione: il giovane Alessandro Manzoni nelle vesti di un papero, anzi nei panni di Paperino, protagonista di un raffinato libro che Giunti Editore dedica al grande scrittore a 150 anni dalla sua scomparsa. Titolo del volume: PaperManzoni, scritto con sensibilità da Augusto Macchetto. Gli eleganti disegni sono di Giada Perissinotto e Lorenzo Pastrovicchio, gli splendidi colori di Andrea Cagol. All’interno, ritroveremo I Promessi Paperi, iconica storia a fumetti del 1976, che viene riproposta per l’occasione.

In un’avventura ambientata sulle sponde lecchesi del lago di Como, la storia vede Alessandro (Paperino) che, in compagnia di uno zio un po’ burbero (Zio Paperone), torna sui luoghi dell’infanzia, riabbraccia la sua governante Caterina (Nonna Papera), e rincontra l’amico Tonio (Paperoga). Proprio con lui si trova a dover risolvere il mistero di una foglia che sembra proprio non volersi staccare da un ramo. Una magia? Forse Amelia, la fattucchiera, possiede la risposta.

Luca Valtorta, giornalista di “Robinson” (Repubblica) dialogherà con Veronica Di Lisio, direttore di divisione e editoriale Disney di Giunti Editore, con gli autori e i disegnatori. Grazie all’utilizzo di fogli, lavagne e colori, gli artisti ci mostreranno dal vivo il processo di creazione dei personaggi e delle scene che animano PaperManzoni. L’occasione è imperdibile!

L’incontro si svolgerà in presenza e sarà trasmesso in diretta anche sul nostro canale YouTube.

Per la partecipazione in presenza, l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.


Luca Valtorta


Veronica Di Lisio


Augusto Macchetto


Giada Perissinotto


Lorenzo Pastrovicchio


Andrea Cagol



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

24.05.2023 - Intervista ad Augusto Macchetto



24.05.2023 - Intervista ad Andrea Cagol



24.05.2023 - Intervista a Veronica Di Lisio



24.05.2023 - Intervista a Luca Valtorta



24.05.2023 - Intervista a Lorenzo Pastrovicchio



24.05.2023 - Intervista a Giada Perissinotto



24.05.2023 - Intervista a Edoardo Segantini



24.05.2023 - PaperManzoni e I Promessi Paperi



Gallery

24.05.2023 - PaperManzoni e I Promessi Paperi