Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


MANZONI 150

Alessandro Manzoni e il cardinal Federigo nel capitolo XXII de

Alessandro Manzoni e il cardinal Federigo  nel capitolo XXII de
08/06/2023 18:30  Gallerie d'Italia - Milano

Nel contesto del centocinquantesimo anniversario della morte di Alessandro Manzoni (22 maggio 1873), si impone al centro della memoria collettiva il suo romanzo, I Promessi Sposi, che tanto profondamente è radicato nelle menti degli italiani. Al centro del romanzo, a detta di Italo Calvino, sta la Biblioteca Ambrosiana di Milano (capitolo XXII), vero ideale concreto di cultura secondo il pensiero di Manzoni perché aperta gratuitamente a tutti «per la pubblica utilità» sin dal 1609.

L'Ambrosiana è la creatura più geniale e duratura di Federico Borromeo (1564-1631), il manzoniano «cardinal Federigo», l'arcivescovo di Milano la cui presenza riempie di luce le pagine del romanzo dalle parole di Perpetua rivolte a don Abbondio nel primo capitolo sino alla celeberrima conversione dell'Innominato (XXIII capitolo). Il capitolo XXII presenta sia la personalità di Federico sia la descrizione dell'Ambrosiana: a darne una lettura commentata, arricchita da approfondimenti sulla storia dell'Ambrosiana e su Federico Borromeo, oltre che da alcune novità emerse da recenti ricerche, sarà Federico Gallo (Milano,1973), Dottore dell'Ambrosiana e Direttore della Biblioteca.

L’incontro si svolgerà in presenza alle Gallerie d’Italia-Milano, con ingresso libero fino a esaurimento posti, e sarà anche trasmesso sul nostro canale YouTube.


Monsignor Dr. Federico Gallo



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

08.06.23 - Alessandro Manzoni e il cardinal Federigo nel capitolo XXII de "I Promessi Sposi"



08.06.23 - Intervista a Monsignor Federico Gallo



Gallery

08.06.23 - Alessandro Manzoni e il cardinal Federigo nel capitolo XXII de "I Promessi Sposi"