Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


CRONACHE EDITORIALI

Caccia allo Strega

Caccia allo Strega
27/06/2023 18:30  Piattaforma Zoom

In attesa della proclamazione del vincitore del Premio Strega 2023, incontreremo Gianluigi Simonetti, autore di Caccia allo Strega. Anatomia di un premio letterario (nottetempo), per scoprire la storia e i meccanismi di questo premio che, specialmente negli ultimi vent’anni, appare sempre più “sincronizzato alle esigenze dell’attuale società dello spettacolo”. Intanto, la critica letteraria ha visto sminuire la propria funzione di garante, relegata in un ruolo sempre più marginale. Il giudizio è piuttosto severo e investe, insieme alla narrativa contemporanea, anche il premio letterario più ambito d’Italia, l’unico in grado di incidere sul destino di libri e scrittori, con l’alto numero di copie vendute garantite al solo vincitore. E con l’ottimo indotto che quel premio produce.

Gianluigi Simonetti, professore di letteratura italiana e critico letterario, grazie a una rigorosa e brillante analisi delle componenti formali, stilistiche, narrative e tematiche di alcune opere vincitrici nelle edizioni passate, ne rivela le caratteristiche ricorrenti e stereotipate, coniando la definizione di “romanzo da Strega”. Insieme all’autore dialogano, Andrea Gessner, editore di nottetempo, e Maddalena Fossombroni, libraia di Firenze, Todo Modo, e ideatrice di Testo, rassegna libraria emergente nel panorama italiano. Ma davvero mercato e qualità sono inconciliabili? E davvero è possibile disegnare l’identikit del prossimo romanzo vincitore dello Strega? Lo scopriremo in un incontro che si annuncia molto attuale e interessante. In gioco non ci sono solo i libri dell’estate.

L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom.

Per partecipare, qualora non lo foste già, potete iscrivervi alla nostra newsletter (https://www.ilcircolodeilettori.it/newsletter.php) e prenotarvi tramite mail.

Dal giorno seguente la registrazione dell’incontro sarà disponibile sul nostro canale YouTube.

 

 


Gianluigi Simonetti


Andrea Gessner


Maddalena Fossombroni



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

27.06.23 - Caccia allo Strega