Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Eventi


CONVERSAZIONI TRA AMICHE CHE LEGGONO

La famiglia, le città, i libri, gli amici.
Il mondo di Natalia

La famiglia, le città, i libri, gli amici. <br /> Il mondo di Natalia
29/03/2018 18:30  Casa Manzoni, via Morone 1

Pomeriggio dedicato a Natalia Ginzburg e al bellissimo ritratto - intenso per luci e ombre, narrazione dei successi e delle inquietudini - che Sandra Petrignani le ha dedicato con emozione ne La corsara (Neri Pozza), già alla terza ristampa. Grazie a immagini inedite, rivedremo le sue case e le sue città, Palermo, Torino, Roma; e gli amici di una vita, Cesare Pavese, Giulio Einaudi, Adriano Olivetti, Cesare Garboli, Elsa Morante, Alberto Moravia. Ascolteremo frammenti della sua biografia e delle sue pagine più famose, tratte da Lessico familiare, Caro Michele, La famiglia Manzoni. Introdotte da uno dei maggiori critici letterari italiani, Salvatore Silvano Nigro, saranno lette da un’ospite d’eccezione, l’attrice Cristiana Capotondi



Sandra Petrignani, giornalista e scrittrice, è nata a Piacenza. Vive fra Roma e la campagna umbra. Ha collaborato con Il Messaggero, Panorama, L'Unità e Il Foglio. Ha scritto molti libri, articoli e tre radiodrammi. Nel 2014, per l’editore Neri Pozza, ha pubblicato la biografia romanzata di Marguerite Duras.


Cristiana Capotondi, nata a Roma, ha esordito giovanissima. Doppiatrice e attrice versatile, ricopre con maestria sia ruoli leggeri che drammatici. È appena uscito nelle sale, Nome di donna, un film di Marco Tullio Giordana, in cui è la protagonista: Nina, una donna che combatte con coraggio contro le molestie subite.


Salvatore Silvano Nigro è filologo, critico letterario e scrittore. Ha insegnato a Parigi, Tours, New York, Pisa, Zurigo. È autore e curatore per Sellerio, Adelphi ed Einaudi. Fra i suoi ultimi lavori: Il portinaio del diavolo. Occhiali e altre inquietudini (2014) e un ritratto di Elvira Sellerio, La sirena e i suoi libri (2014).



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



In collaborazione con :





Multimedia

Audio




Video

Uno stralcio di vita condivisa - Laura Lepri



Terza lettura - Cristiana Capotondi



Seconda lettura - Cristiana Capotondi



Quarta lettura - Cristiana Capotondi



Prima lettura - Cristiana Capotondi



L'autrice - Sandra Petrignani



Intervento di Salvatore Silvano Nigro



Gallery

Le foto dell'evento - Natalia