Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


RACCONTAMI LA STORIA (LETTERARIA)

Forsennatamente Mr. Foscolo

Forsennatamente Mr. Foscolo
19/04/2018 18:30  Casa Manzoni, via Morone 1

Inseguito dai debitori, vittima di editori rapaci, capace di spese folli, innamorato a ogni battito di ciglia femminile, polemista e traduttore, conferenziere e dandy, Ugo Foscolo vive a Londra, dopo la fuga dall’Italia. Con una scrittura dal passo brillante, ironica e insieme partecipe del precipizio che inghiottirà l’artista più romantico della letteratura italiana, Luigi Guarnieri ne ricostruisce gli ultimi anni vissuti in Inghilterra. E Mauro Novelli, italianista attento alle narrazioni della storia letteraria, commenterà un libro – Forsennatamente Mr. Foscolo (La Nave di Teseo) - che propone un artista quanto mai moderno, vicino alle nostre quotidiane inquietudini.

Il pomeriggio al Circolo dei Lettori, che vedrà la partecipazione di alcuni allievi dei licei milanesi, si concluderà con una visita guidata alle Gallerie d’Italia, per ammirare i magnifici bassorilievi in gesso di Antonio Canova. Perché era la Bellezza, che Foscolo inseguiva, insieme alla sua vita spericolata.



Luigi Guarnieri è autore di sette romanzi, tradotti in numerosi paesi: L’atlante criminale. Vita scriteriata di Cesare Lombroso (2000, premio Bagutta Opera Prima), Tenebre sul Congo (2001), La doppia vita di Vermeer (2004, premio Selezione   Campiello), La sposa ebrea (2006, premio Pisa), I sentieri del cielo (2008, premio Grinzane Cavour), Una strana storia d’amore (2010), Il sosia di Hitler (2014).


Mauro Novelli insegna Letteratura e cultura dell’Italia contemporanea alla Statale di Milano. È autore di studi di ambito otto-novecentesco: I saggi lirici di Delio Tessa (2001) e Il verismo in maschera (2004). Per Mondadori ha curato le Storie di Montalbano di Andrea Camilleri (2002) e le Opere di Piero Chiara (2006-2007). Nel 2013 è uscito per il Saggiatore Divora il tuo cuore, Milano, dedicato a Carlo Porta.



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia

Audio




Video

Intervento di Mauro Novelli



Laura Lepri legge alcune pagine di "Forsennatamente Mr. Foscolo"



L'autore - Luigi Guarnieri



Gallery

Le foto dell'evento - Foscolo