Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


LEGGERE LE CITTÀ

A Capri, a Capri!

A Capri, a Capri!
13/09/2018 18:30  Casa Manzoni, via Morone 1, Milano

Prima di salutare l'estate, il Circolo dei Lettori dedica un pomeriggio all'isola italiana più amata dagli artisti. Nel corso di gran parte del Novecento, Capri è stata rifugio di pittori, scrittori, musicisti, intellettuali eccentrici, dandy e personaggi che hanno lasciato un segno indelebile non solo fra stradine e faraglioni, spiagge e piazzetta ma, soprattutto, nella cultura occidentale: dai futuristi di Marinetti a Walter Benjamin, fino a Peggy Guggenheim. Fra documenti, ricordi e ultime testimonianze, Lea Vergine - insieme a Elisabetta Fermani e Sergio Lambiase - ha ricostruito quelle lunghe, intense stagioni in un volume appena ristampato dal Saggiatore dal titolo Capri 1905 - 1940. Frammenti postumi.

All'incontro, corredato da musiche, immagini e una cartina dell'isola che ci farà ritrovare gli itinerari più noti e gli angoli più sconosciuti, partecipano Lea Vergine, critica d'arte e cultrice delle avanguardie, Ena Marchi, editor di Adelphi, e Stefano Salis, giornalista culturale.

 


Lea Vergine, critica d'arte e cultrice delle avanguardie.


Ena Marchi, editor di Adelphi.


Stefano Salis, giornalista culturale.



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia

Audio




Video

Intervista a Stefano Salis - A Capri, a Capri!



Intervista a Ena Marchi



Intervento di Ena Marchi



Gallery

13.09.2018 - "Capri 1905-1940. Frammenti postumi" di Lea Vergine - Il Saggiatore