Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Eventi


NUOVI TALENTI

Gli esordi di chi ha talento

Gli esordi di chi ha talento
dal 27/09/2018 al 27/10/2018 18:30  Casa Manzoni, via Morone 1

Pomeriggio insolito al Circolo dei Lettori, quando assisteremo a una sorta di nobile gara di generosità tra Sandro Veronesi e Marco Missiroli che, insieme, vogliono sostenere il primo libro di Marco Amerighi, scrittore dal talento sicuro. “Le nostre ore contate” (da poco uscito per le Strade blu di Mondadori) è un romanzo dalle tematiche intense – la forza del passato, i padri lontani, le fabbriche dell’amianto che uccide –, una trama ben strutturata, la scrittura precisa e insieme emotiva. Un gran bell’esordio, dunque. Ma loro, Veronesi e Missiroli, come hanno cominciato? Com’era il mondo editoriale, la società letteraria, il pubblico e la critica quando uscirono e si affacciarono sulla scena letteraria?

Fra ieri e oggi, fughe nella natura e nelle città, amici e nemici assisteremo al racconto di tre esperienze diverse del mestiere di scrivere. E di vivere.


Sandro Veronesi (Firenze, 1959). Nel 1988 esordisce con Per dove parte questo treno allegro (Theoria). Nel 2006 vince il Premio Strega con Caos calmo (Bompiani), tradotto in 20 paesi. Il suo ultimo libro è Non dirlo - Il Vangelo di Marco (2015, Bompiani). Scrive per il «Corriere della Sera». 


Marco Missiroli (Rimini, 1981). Nel 2005 esordisce con Senza coda (Fanucci). Con l’editore Guanda pubblica Il buio addosso (2007), Bianco (2009) e Il senso dell'elefante (2012). Nel 2015 esce per Feltrinelli il romanzo Atti osceni in luogo privato. Scrive per la cultura del «Corriere della Sera». 


Marco Amerighi (Pisa, 1982). È laureato in Letteratura spagnola e vive a Milano dove lavora come consulente letterario e traduttore. Le nostre ore contate è il suo primo romanzo. 



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia

Audio




Video

Intervista a Sandro Veronesi



Intervista a Marco Missiroli



Intervista a Marco Amerighi



Intervento di Marco Amerighi



Gallery

Gli esordi di chi ha talento