Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


Cronache editoriali

L'inverno a Milano, l'estate a Bocca di Magra

L'inverno a Milano, l'estate a Bocca di Magra
20/06/2019 18:30  Casa Manzoni, via Morone 1 - Milano

«… guarda da un’ora all’altra / come cambiano i colori: di grigio in verde, di verde / in freschissimo azzurro». Questi versi di Vittorio Sereni racchiudono l’incanto di un luogo speciale: Bocca di Magra. Nel secondo Novecento fu meta di villeggiatura estiva per intellettuali, poeti, scrittori, editori, come Elio Vittorini, Giulio Einaudi, Franco Fortini, Marguerite Duras. A Milano, invece, Sereni condivideva il suo lavoro editoriale, la passione per i libri, – e con alcuni per il calcio - con Giovanni Raboni, Giuseppe Pontiggia, Lalla Romano, Attilio Bertolucci, Fruttero&Lucentini.

Nelle pagine di Un mondo migliore, corredato da illustrazioni di Giovanna Sereni, fresco di stampa da Bompiani, Silvia Sereni, giornalista di vaglia ed esperienza, delinea, attraverso ricordi di rara intensità, i ritratti dei protagonisti di una società letteraria che non esiste più.

Insieme a Isabella Bossi Fedrigotti, Alberto Rollo e Stefano Salis, verranno rievocati luoghi e personaggi di un passato, ricordato con profonda nostalgia, in cui la cultura era un valore imprescindibile.

Musiche e immagini corredano l’incontro.

© Foto Neri Pozza

 


Alberto Rollo


Isabella Bossi Fedrigotti


Stefano Salis



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia

Audio




Video

Intervista a Stefano Salis - L'inverno a Milano, l'estate a Bocca di Magra



Intervista a Isabella Bossi Fedrigotti



Intervista a Alberto Rollo



Gallery

20.06.2019 - "Un mondo migliore" di Silvia Sereni - Bompiani