Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


CONVERSAZIONI TRA AMICHE CHE LEGGONO

Lettere d'amore e desiderio. Virginia Woolf e Vita Sackville-West

Lettere d'amore e desiderio. Virginia Woolf e Vita Sackville-West
11/09/2019 18:30  Casa Manzoni, via Morone 1 - Milano

Riprendono gli incontri del Circolo dei Lettori con un bellissimo epistolario che, come un romanzo, racconta la lunga relazione fra due donne speciali, quanto diverse l’una dall’altra: Scrivi sempre a mezzanotte, pubblicato da Donzelli Editore, è lo specchio dai mille riflessi di un amore la cui complessa essenza potrebbe intravedersi in una frase che Vita scrive a Virginia: “Mi manchi e basta, in un modo piuttosto semplice, disperato umano. Tu con tutte le tue lettere intelligenti, non scriveresti mai una frase così elementare…”. Vita è carnale, passionale, eccentrica, Virginia è spirituale, cerebrale, ironica. Entrambe si rincorrono per quasi vent’anni attraverso Londra, l’Europa, l’Oriente, le dichiarazioni di possesso reciproco, le gelosie, le paure, i libri, i viaggi, i giardini, gli incontri mondani. C’è un intero mondo in queste lettere d’amore e straordinaria quotidianità, e una complicità che quasi nulla può scalfire. Orlando, il romanzo in cui Virginia immortala l’amata, uomo e donna attraverso i secoli, ne è trasfigurazione letteraria.

Ne parleranno Nadia Fusini, autrice di una Introduzione dalla penna brillante e profonda, Sara De Simone, traduttrice delle lettere di Vita, ed Elena Munafò, che ha curato il volume e scritto un’intensa Post-fazione. Introduce Liliana Rampello, studiosa appassionata della Woolf e dei suoi contemporanei. Molti dei quali sfidarono la morale vittoriana anche in nome di quel multiforme sentimento che è l’amicizia, per farne fondamento delle loro giornate, dei loro sentimenti, perfino delle loro pagine.


Liliana Rampello


Nadia Fusini


Elena Munafò


Sara De Simone



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia

Audio




Video

Intervista a Liliana Rampello



Intervista a Elena Munafò



Gallery

11.09.2019 - "Scrivi sempre a mezzanotte", epistolario di Virginia Woolf e Vita Sackville-West - Donzelli Editore