Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


Le storie dell'arte

Medardo Rosso da Milano all'Europa, straniero ovunque

Medardo Rosso da Milano all'Europa, straniero ovunque
01/03/2018 18:30  Casa Manzoni, Via Morone 1

Il rinnovato Circolo dei Lettori inaugura a Casa Manzoni, dimora storica del grande scrittore, un nuovo ciclo di incontri - Le storie dell’arte -. Artista fra i più innovativi dell’arte moderna e contemporanea, grazie al seducente e rigoroso saggio di Sharon Hecker, Un monumento al momento (Johan&Levi Editore), lo scultore Medardo Rosso rivive nella Milano di fine Ottocento, città operosa e vivace culturalmente, anticipatrice del Novecento avanguardista. Solitario, anticonformista, sperimentatore di nuove tecniche e nuovi media, Medardo Rosso fu ammirato dai futuristi e, in seguito, da Henry Moore, Brancusi, Giacometti. Avanti a tutti, sempre, a Milano e a Parigi, a Vienna, Berlino, Londra. Cosmopolita e straniero ovunque. Dopo l’incontro, visita guidata alla mostra "L'ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri" in Gallerie d'Italia, sede museale di Intesa Sanpaolo.



Sharon Hecker, studiosa di storia dell’arte italiana moderna e contemporanea, è una delle massime esperte internazionali di Medardo Rosso. Sull’artista ha pubblicato numerosi scritti e curato importanti mostre fra cui una recente retrospettiva alla Pulitzer Arts Foundation (2016-2017) e, con Julia Peyton-Jones, la monografica presso la Galerie Thaddaeus Ropac a Londra (2017-2018). Vive fra Milano e Los Angeles.

 


Philippe Daverio, alsaziano di nascita, è autore di libri di grande successo, conduttore di apprezzate trasmissioni televisive quali Passepartout, e gallerista. Dirige la rivista “Art e dossier” e dal 2014 è direttore artistico del Museo del Duomo di Milano. Nel 2017 ha pubblicato con Rizzoli Ho finalmente capito l’Italia. Piccolo trattato ad uso degli stranieri (e degli italiani).

 


Carlo Orsi appartiene a una nota famiglia di antiquari milanesi. È stato Presidente dell’Associazione Antiquari d’Italia ed è attualmente membro dell’Associazione Antiquari Milanesi. Dirige una prestigiosa Galleria d’arte nel cuore di Milano specializzata in dipinti antichi, soprattutto italiani, sculture e oggetti d’arte. Ha una galleria anche a Londra, in Old Bond Street.

 



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia

Audio





Video

Il Circolo dei Lettori a Casa Manzoni il 1 Marzo 2018



Gallery

Opere Medardo Rosso
Le foto dell'evento (foto di Andrea Melzi)